lunedì 14 dicembre 2009

Gibson Les Paul Junior


la gibson les paul junior è una chitarra che ho sempre apprezzato e desiderato, da quando la vidi e sentii suonata da mr. rock’n roll, si lui, keith richards per midnight rambler e it’s only rock’n roll fra le altre, durante il voodoo lounge tour. ma anche da mick jones e da johnny thunders … l’ho cercata, in italia e all’estero, in negozi e sul web, nuova o usata…ho sempre trovato splendide “nonnine” ma dai prezzi esorbitanti. poi sono entrato in contatto con un rivenditore giapponese, un po’ di trattativa ed eccola qua, la “giallina”, una re-issue, made in USA, limited edition for japan import only, corpo (double cut) e manico in mogano, tastiera in palissandro, meccaniche gibson deluxe singole, non il terzetto (che ho già trovato per la sostituzione …), ponte wrap around e il suo cuore pulsante, il p-90. potenziometri gibson e condensatore bumblee bee. monta corde gibson, vintage reissue, 0.10. leggera, poco oltre i 3 kg, molto maneggevole. e suona gran bene, l’accoppiata mogano/palissandro e p-90 è spettacolare: la timbrica calda, rotonda del pickup, regala un suono corposo, molto equilibrato (alti mai troppo acuti, bassi mai troppo profondi) non facendo rimpiangere la mancanza di un pick up al manico. spartana, senza binding e finiture di pregio, proprio come piace a me, ideale per strapazzarla senza paranoie su un palco. quelle che potrebbero sembrare mancanze si rivelano essere le qualità che ho sempre cercato in una chitarra, semplicità e funzionalità. un piccolo capolavoro!

Nessun commento:

Posta un commento