lunedì 23 gennaio 2012

Keith's Telecaster Custom

Keith acquistò la sua prima Tele Custom da Gene Warner a San Antonio, TX il 2 giugno 1975. Secondo il rivenditore la chitarra era nel suo negozio da circa sei mesi identificandola quindi come un modello del '74, così come uscì dalla fabbrica: corpo in frassino, manico in acero, pick up single coil al ponte e Fender Wide Range Humbucker al manico, ponte a tre sellette, pomellino dello switch bianco.




Keith utilizzò questa chitarra durante i tours del '75, '76 e '78. Venne rimpiazzata (dopo che venne rubata o bruciò nell'incendio di casa Richards) con un modello della fine del 75 / inizio del '76 che presentava qualche minima differenza: ponte a sei sellette e pomellino dello switch nero. La utilizzò per il tour dei New Barbarians.
Durante le prove per il tour del '81 quindi con ogni probabilità a Longview Farm la chitarra venne modificata: il ponte Fender venne sostituito con uno Schaller a sei sellette così come le meccaniche, Schaller anch'esse; venne inoltre cambiato il jack cup con uno di tipo Les Paul. Il pomellino dello switch ritornò ad essere bianco in quanto venne utilizzato quello in dotazione ai Les Paul